VeniceQueen.it

RHCP Italian Community since 2004

The Ultimate Red Hot Chili Peppers Archive 1982-1998: RHRSANDSE rispolvera i primi 16 anni della band!

Lo scorso 18 gennaio, sulla piattaforma social vk.com, la community russa RHRSANDSE (acronimo di Red Hot Rare Songs & Something Else, che potremmo tradurre in “Canzoni rare dei Red Hot e tanto altro ancora”), nella figura dell’autore Maksim Elfimov, ha dato vita a un progetto davvero imponente: raccogliere in un unico grande archivio i primi 16 anni di vita dei Red Hot Chili Peppers, quelli che vanno dal 1982 (anno di fondazione della band) al 1998 (anno del primo ritorno di John Frusciante nella formazione).

L’iniziativa, che vede la partecipazione di altre note fanbase quali RHCP Live Archive, RHCP Session Archive, The Chili Source e RHCP France, nonché dell’artista Fabulous Fab e del fotografo Ivy Ney, si propone dunque di rispolverare, tanto per gli appassionati di lunga data quanto per i più recenti, gli albori del quartetto losangelino, i primi 3 peculiarissimi album, il boom mondiale ottenuto con Mother’s Milk e Blood Sugar Sex Magik ed il controverso periodo con Dave Navarro.

Tutto ciò è possibile grazie a foto, video (in certi casi restaurati mediante tecnologia neuro HD), file audio, concerti, prove, registrazioni dal vivo, demo e interviste. Un’enorme quantità di materiale (una parte del quale inedito, come quello risalente ai passaggi con Blackbyrd McKnight e D.H. Peligro) raccolta in circa 3 mesi (come ammesso dallo stesso Elfimov) e disposta in rigoroso ordine cronologico.

4 luglio 1983, Music Machine di L.A.: una delle primissime esibizioni dal vivo dei Peppers.

L’autore ha anche posto delle regole sulla fruizione dei contenuti: per le foto non sono ammesse filigrane, mentre è ben accetta l’indicazione della paternità; non ci sono le copertine delle riviste dedicate alla band; non c’è materiale risalente ad anni successivi al ’98 (ad unica eccezione di canzoni dei primi album suonate per la prima volta dopo tale periodo); sono vietati lo spam commerciale, le cover e, naturalmente, qualunque forma di maleducazione.

A questo link trovate il profilo vk.com dedicato all’archivio, mentre a questo trovate la home page dsito ufficiale di RHRSANDSE.

“Tutti conoscono bene il gruppo californiano Red Hot Chili Peppers, interpreti di successi come Californication, Otherside, Can’t Stop ecc.; ma solo gli ascoltatori più sofisticati sanno che negli anni ’80 i RHCP erano una delle principali band della scena underground di Los Angeles e suonavano musica completamente diversa, mai conforme ai seguenti successi radiofonici. La comunità è dedicata ai primi 16 anni del gruppo, quando, sotto la direzione di Lindy Goetz, è stato pienamente all’altezza del suo nome”