Dopo due anni di letargo totale, giustificati in gran parte dal dilagare della pandemia da Covid, il 2022 ha sancito il ritorno in grande stile dei Red Hot Chili Peppers: la band californiana ha giustamente deciso di ripagare la spasmodica attesa della fanbase con ben due album rilasciati a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro, a testimonianza di come la vena creativa dei Rhcp non si sia affatto esaurita. E il 2023 si preannuncia come un altro anno ricco di eventi, con un tour che continua e con magari altre iniziative in cantiere. Se l’anno scorso avevamo saltato il tradizionale appuntamento con i momenti più significativi dell’anno in casa RHCP (che di fatto comparirono soltanto con quei due video per annunciare il Global Stadium Tour), quest’anno di carne al fuoco ce n’è stata parecchia: ecco allora quelli che, a nostro giudizio, sono stati i momenti più importanti di questo 2022 peppersiano. Buona lettura!
10 – Flea padre per la terza volta
Lo scorso 12 dicembre, alla veneranda età di 60 anni, Flea è diventato padre per la terza volta, con la moglie Melody Ehsani che ha dato alla luce il piccolo Darius Booker: si è trattato del primo figlio maschio per la Pulce, dopo Clara (nata nel 1988 dal matrimonio con Loesha Zoevar) e Sunny Bepop (avuta nel 2005 dalla seconda moglie Franki Ryder).
9 – La morte di DH Peligro
Lo scorso 28 ottobre, D.H. Peligro, storico batterista dei Dead Kennedys, è scomparso all’età di 63 anni a causa dei traumi alla testa riportati dopo una caduta accidentale. Peligro fu per un breve periodo batterista dei Red Hot nel 1988 dopo l’abbandono di Jack Irons, suonando con essi per qualche data del tour, prima di essere rimpiazzato da Chad Smith.
8 – L’esibizione al Firenze Rocks
Il 18 giugno 2022, dopo ben due rinvii causati dallo scoppio della pandemia, i Red Hot Chili Peppers si sono finalmente esibiti all’Ippodromo del Visarno nell’ambito del Firenze Rocks davanti a oltre 60 000 persone, risultando l’unica data sold out della quattro giorni del festival: annunciato a novembre 2019, con Klinghoffer ancora nella formazione, il concerto si è composto di 15 canzoni, tra i più grandi classici del repertorio della band e un’apprezzatissima chicca vecchio stampo quale Nobody Weird Like Me.
7 – I premi ai VMA
Lo scorso 28 agosto, presso il Prudential Center di Newark, i Red Hot Chili Peppers sono stati premiati alla 39esima edizione degli American Music Awards come Icona Globale e Miglior Video Rock con Black Summer.
6 – L’esibizione al Fonda Theatre
Lo scorso 1° aprile, in concomitanza con l’uscita di Unlimited Love, i Red Hot Chili Peppers si sono esibiti al Fonda Theatre di Los Angeles performando Black Summer per la prima volta dal vivo: un avvenimento storico, visto che si è trattato del primissimo live con John Frusciante a distanza di quindici anni dall’ultima volta.
5 – La pubblicazione di Black Summer
Dopo essere stato annunciato pochi giorni prima con un tease pubblicato sui canali social del gruppo, lo scorso 4 febbraio è stato pubblicato Black Summer, brano apripista di Unlimited Love, corredato dal videoclip ufficiale: si è trattato del primo singolo pubblicato dal rientro di John Frusciante, dopo l’ultimo (Hump de Bump), rilasciato nel 2007.
4 – La pubblicazione di Unlimited Love
Il 1° aprile 2022 è stato pubblicato Unlimited Love, dodicesimo album in studio dei Red Hot Chili Peppers, piazzatosi al primo posto nelle classifiche di sedici paesi. Il disco, che ha visto il ritorno alla produzione di Rick Rubin (assente in The Getaway), è stato il primo pubblicato dal ritorno di John Frusciante dopo l’ultimo Stadium Arcadium nel 2006.
3 – La pubblicazione di Tippa my Tongue
Il 19 agosto 2022 è stato pubblicato Tippa my Tongue, singolo di lancio di Return of the Dream Canteen. Il brano si è subito piazzato al primo posto della classifica Rock and Alternative Airplay.
2 – La pubblicazione di Return of the Dream Canteen
Il 14 ottobre scorso i Rhcp hanno dato alla luce il loro tredicesimo album in studio, Return of the Dream Canteen, sempre pubblicato da Rick Rubin. Annunciato a sorpresa da Anthony Kiedis e Flea durante il concerto in Colorado del 23 luglio precedente, il disco non è altro che una raccolta di brani registrati durante le jam sessions di questi ultimi due anni e non inseriti in Unlimited Love.
1 – La stella nella Hollywood Walk of Fame
Lo scorso 31 marzo, i Red Hot Chili Peppers sono stati insigniti della leggendaria stella presso la Hollywood Walk of Fame lungo Hollywood Boulevard, a Los Angeles. Trasmessa in diretta streaming sui canali social della band, la cerimonia ha visto anche la partecipazione dell’amico ed ex produttore George Clinton.