VeniceQueen.it

RHCP Italian Community since 2004

Forming Records: playlist e highlits della chiacchierata di Flea e John Frusciante in radio

Iera sera, ore 23:00 italiane, si è tenuta su dublab.com una chiacchierata tra Flea e John Frusciante denominata Forming Records, dove i due Red Hot Chili Peppers hanno anche trasmesso tutti i dischi che li hanno musicalmente formati.

Di seguito, ecco alcuni dei momenti salienti della serata:

Flea: “Io e John volevamo farvi ascoltare le canzoni che amiamo e ci hanno influenzato. Quando suono questi pezzi mi trasformo, mi eccito. Da bambino ascoltavo jazz, ma da quando ho cominciato a suonare il basso mi sono spostato al punk.”

John: “Anche se io ero più piccolo di Flea, anche a me piaceva suonare i pezzi dei primi anni 80. Ho imparato molto da quella musica. Ogni giorno ascoltavo la radio, prima di avere i soldi per comprarmi le prime chitarre. Ci piaceva molto la musica punk rock di Los Angeles.”

John (dopo aver ascoltato Black Cross): “I 45 Grave erano una band coi controcazzi.”

Flea: “Li andai a vedere in un locale di LA negli anni 80. Eravamo sta felici io ed Anthony, adoravamo il batterista, che era lo stesso dei Germs. Ora ascoltiamoci un gruppo che mi ha influenzato parecchio, i Gang of Four. Il brano si chiama Cheeseburger. Andy Gill, il leader della band che è morto di recente, produsse il nostro primo album.”

Flea: “I What is This erano molto ispirati con Hillel.. Quando riascolto quella canzone, Squeezed, vengo ricatapultato in quegli anni”

John: “Il primo concerto a cui sono andato era quello dei B52 al Beverly Theatre. All’epoca c’erano talmente tanti concerti a cui volevo assistere, ma non potevo andare perché troppo piccolo.”

John: “Ho scoperto Peter Gabriel quando ero ragazzino, adoravo la sua musica solista.”

Flea: “La prima volta che ho sentito parlare dei The Pretender fu quando li ascoltai nella radio K Rock, portarono subito un sacco di gioia nel mio cuore.”

John: “Consiglio a tutti di ascoltare i Adam & The Anths, soprattutto il loro live a Manchester del 81 su YouTube.”

John: “Adrian Belew dei Talkin Heads è uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi.”

Flea: “Tutte queste canzoni mi hanno profondamente influenzato. Ricordo quando Malcom McLaren si propose di produrre il nostro primo album. Arrivò con la sua rolls Royce e voleva per noi uno stile alla chuck berry e surf punk. Così io, dopo aver fumato crack e non appena sentii quelle parole, svenni e sbattei la testa sul tavolo. “

John: “David Bowie con la sua Scary Monsters mi ha influenzato particolarmente, è stato il suo primo pezzo che ho sentito.”

Flea: “OK, dobbiamo andare. Sono felice che noi dei Red Hot Chili Peppers siamo diventati dei DJ! “

Di seguito invece, la playlist dei brani suonati direttamente da YouTube: