VeniceQueen.it

RHCP Italian Community since 2004

Birth Control Pill: un nuovo EP di John Frusciante/Trickfinger in arrivo il 10 maggio!

Il prossimo 10 maggio gli Speed Dealer Moms, il collettivo comprendente il chitarrista dei Red Hot Chili Peppers John Frusciante (sotto lo pseudonimo di Trickfinger) e il musicista elettronico Aaron Funk (noto anche come Venetian Snares), pubblicheranno un nuovo album dal titolo Birth Control Pill!

L’EP, consistente di due sole tracce (Birth Control Pill e Benakis), si colloca come ideale successore dell’omonimo esordio del 2010 (Speed Dealer Moms EP) e di SDM-LA8-441-114-211 del 2021; sarà prodotto dalla Evar Records, l’etichetta di elettronica sperimentale posseduta e gestita dallo stesso Frusciante e da Aura T-09 (pseudonimo di Marcia Pinna, sua moglie).

Sull’applicazione della celebre piattaforma per artisti indipendenti Bandcamp (qui il link che rimanda alla pagina utile) è già possibile preordinare il lavoro in formato digitale o come vinile, anche se entrambe le versioni saranno effettivamente disponibili solo a partire dalla data sopra riportata.

Fronte e retro di una copia fisica di Birth Control Pill.
Il vinile dell’EP.

Sempre su Bandcamp è riportata la seguente descrizione:

«Speed Dealer Moms, il gruppo di elettronica dal vivo costituito da iconoclasti di diversi generi come John Frusciante (Trickfinger, Red Hot Chili Peppers) e Aaron Funk (Venetian Snares), ha iniziato il proprio peculiare corso da più di un decennio. In Birth Control Pill, la loro terza pubblicazione, viene messo a fuoco il potenziale sconfinato di questo caotico ed elegante progetto.

Se esistono virtuosi nella programmazione di sintetizzatori e drum machine, erano in studio quando queste due tracce sono state registrate. Il pezzo epico che dà il titolo al disco è forse il più “funzionale” che Funk e Frusciante abbiano creato finora. Ha lo stile dnb (drum and bass, n.d.t.) ma anche quello degli Speed Dealer Moms, quindi c’è una necessaria discesa nel caos. Le precise melodie vengono immerse senza troppe cerimonie nel breakcore graffiante tipico di Funk. Le drum salgono di velocità finché i manichini del crash test non sbattono contro il muro; un breakdown sbalorditivo e di gran tono.

Altra follia si nasconde nella b-side Benakis, che sembra strizzare l’occhio a una visionaria composizione greca. Con la sua indicazione del tempo anticonvenzionale e le sue intricate melodie, questo brano inizia come un leone e finisce come un agnello, attraversando breakcore e hard techno prima di dare all’ascoltatore una tregua con un outro sognante e senza beat.

Gli Speed Dealer Moms vanno avanti per la loro tortuosa via costruita sull’amicizia e su una connessione musicale telepatica – la collaborazione e l’incoraggiamento di Funk hanno accompagnato Frusciante nel denso mondo dell’hardcore machine funk. I risultati di queste session non somigliano a nient’altro ma sono spiritualmente connessi al lavoro iconoclasta degli anni ’90 di artisti del calibro di Bogdan Raczynski o Andrea Parker – album elettronici tendenti al punk composti alla coraggiosa ricerca del nuovo. Funk e Frusciante seguono le loro idee fino a un finale illogico e questo approccio frenetico si traduce nel migliore e più conciso disco mai realizzato dagli Speed Dealer Moms. La strada verso la saggezza, infondo, è lastricata di eccessi»