VeniceQueen.it

RHCP Italian Community since 2004

Dal ritorno di John Frusciante all’uscita dell’album: la trepidante attesa dei fan in dieci tappe

Il countdown prosegue inesorabile e il fatidico giorno è sempre più vicino: Unlimited Love, dodicesimo album in studio dei Red Hot Chili Peppers – nonché il primo dal ritorno di John Frusciante – vedrà la luce il prossimo 1° aprile. E no, non è uno scherzo, come suggerirebbe la data: per questo l’attesa diventa sempre più logorante. Il tutto a dispetto dei leak che hanno già tolto la magia di ascoltare il nuovo e freschissimo lavoro direttamente dal tanto caro e vecchio stereo: sia ben chiaro, chi sta scrivendo queste righe non ha affatto ascoltato il disco, bensì preferisce farlo direttamente il giorno in cui lo riceverà a casa.

Entriamo in un periodo che si annuncia ricco di eventi e di questi tempi, si sa, è una fortuna: ma ci ricordiamo i due anni di magra che abbiamo vissuto aspettando invano di avere notizie da quel lontano dicembre 2019? Noi di Venice Queen abbiamo provato a riassumervelo in dieci semplici passaggi: buona lettura!


1. L’annuncio del ritorno di John Frusciante

Cominciò tutto in una sera del 15 dicembre 2019: un’altra domenica prenatalizia stava volgendo al termine e tutti ci preparavamo, mugugnando, ad affrontare gli ennesimi scazzi da lunedì lavorativo. Ecco però che in tarda serata, come un fulmine a ciel sereno, l’account Instagram ufficiale dei RHCP annunciava dal nulla l’addio di Josh e il simultaneo ritorno di John: se in un primo momento la fanbase, ancora stordita ed eccitata, gridò all’hackeraggio, i dubbi vennero poi fugati dalla condivisione sui social da parte di Flea e Chad, che confermarono la notizia. Fu lì che tutti cominciarono a credere che il sogno stava prendendo forma: esattamente dieci anni dopo l’annuncio del suo abbandono. Tutto iniziò da lì.


2. Il mini set di Beverly Hills

L’8 febbraio 2020, presso il Green Acres Estate di Beverly Hills, John Frusciante è tornato a suonare con i Red Hot Chili Peppers per la prima volta in tredici anni, in occasione di un mini-set volto ad omaggiare la memoria di Andrew Burkle, giovanissimo produttore discografico scomparso il precedente 7 gennaio all’età di 26 anni. Al breve show, che ha visto la band suonare “Give It Away”, “I Wanna be Your Dog” e “Not Great Man”, mancava soltanto Chad Smith, impegnato con la sua mostra di quadri in Florida e rimpiazzato da Stephen Perkins. Lo spettacolo è stato impreziosito dalla presenza, tra gli altri, di artisti quali Bob Forrest, Norwood Fisher e dall’ex Pepper Dave Navarro, a cui John si è unito per suonare “Mountain Song”: tanto è bastato per scatenare l’entusiasmo tra i fan, che in un colpo solo hanno visto John suonare sia con i suoi vecchi amici, che con quello che nell’immaginario collettivo è stato per anni dipinto come suo antagonista nei RHCP.


3. La pubblicazione del concerto a Lollapalooza 2006

Il 21 maggio 2020 il canale YouTube dei Red Hot Chili Peppers ha rispolverato dagli archivi il concerto che la band tenne nell’ambito del famoso festival Lollapalooza nel 2006, durante il tour di Stadium Arcadium. Il live è andato in onda in diretta streaming sulle piattaforme social della band e sono diversi i fan italiani che, a causa del fuso orario, sono rimasti svegli in piena notte per godersi la performance del gruppo.


4. John e Flea ospiti di Dublab Radio

Il 23 maggio 2020, Flea e John Frusciante sono riapparsi insieme in un’intervista pubblica per la prima volta dal ritorno del chitarrista nei Red Hot; i due, ospiti di Dublab Radio per la sezione Forming Records, hanno parlato di quelle che sono state le band che hanno influenzato il loro percorso musicale negli anni ’70 e ’80. Dai 45 Grave ai Gang of Four, passando per i Germs e i Sex Pistols, una full immersion musicale che ha tenuto incollati alla streaming radio migliaia di fan in tutto il mondo e che è stata documentata giorni dopo da una foto ritraente i due musicisti sorridenti.


5. L’album solista di John Frusciante

Il 23 ottobre 2020, John Frusciante ha pubblicato quello che è il suo undicesimo album in studio, Maya, così intitolato in memoria della sua gatta, scomparsa a inizio anno. L’uscita del disco, caratterizzato dall’impronta elettronica che ha influenzato Frusciante nell’ultimo decennio, è stata anticipata dalla pubblicazione dello psichedelico e futuristico videoclip del brano “Brand E“, rilasciato il 13 ottobre precedente.


6. L’annuncio del tour 2022

Dopo due anni di assenza, il 24 settembre 2021 i Red Hot Chili Peppers, in concomitanza con il trentesimo anniversario dell’album Blood Sugar Sex Magik, sono finalmente riapparsi in grande stile annunciando, tramite un paio video che li ritraggono in qualità di bizzarri giornalisti, il tour dell’estate 2022, con le relative date. Il tutto alla presenza di un John Frusciante nei panni di sé stesso: quanto basta per riaccendere l’entusiasmo dei fan, che non li vedevano assieme da oltre un decennio.


7. L’annuncio dell’uscita dell’album

2 febbraio 2022: sui social e su varie piattaforme e-commerce cominciano a trapelare i primi dettagli sul dodicesimo album dei Red Hot Chili Peppers. Una copertina con un enorme asterisco al neon alimenta l’entusiasmo di tutti i fan. La data di rilascio, inizialmente indicata col 6 Maggio 2022, viene poi smentita dal profilo Instagram della band, giusto un paio di giorni dopo: vengono invece confermate le indiscrezioni sul titolo, Unlimited Love, e sull’artwork del disco.


8. La pubblicazione di “Black Summer”

“Black Summer” è stata la prima canzone scritta dalla band con John Frusciante dopo il suo (secondo) ritorno nel gruppo, ed esce il 4 Febbraio 2022 come singolo di lancio del dodicesimo album in studio della band, Unlimited Love, a cui fa subito seguito la pubblicazione del videoclip ufficiale. Il brano rappresenta il miglior debutto radiofonico della band, finendo dritta alla posizione #1 della Billboard’s Rock & Alternative Airplay chart.


9. “Poster Child” , “Not the One” e “These Are The Ways”

Alla pubblicazione di “Black Summer” fanno seguito quelle di “Poster Child”, pubblicata il 4 marzo, “Not the One”, uscita il 24 marzo, e “These Are The Ways” il 31 Marzo. Mentre le prime due non figurano come singoli e fungono da semplici tracce promozionali per l’uscita del disco (nonostante lo psichedelico videoclip di “Poster Child”), “These Are The Ways” viene annunciata a tutti gli effetti, il 29 marzo, come secondo singolo estratto da Unlimited Love: il 31 Marzo, giusto un giorno prima della release dell’album, il singolo e il relativo videoclip entreranno in rotazione radiofonica.


10. L’introduzione dei Red Hot Chili Peppers
nella Hollywood Walk of Fame

Il 21 Marzo 2022 è stata annunciata l’introduzione dei Red Hot Chili Peppers nella Hollywood Walk of Fame, il celebre marciapiede delle star che si snoda lungo Hollywood Boulevard a Los Angeles. La cerimonia, che verrà trasmessa in diretta streaming il prossimo 31 marzo, verrà introdotta da George Clinton, amico della band, nonché produttore del loro secondo album Freaky Styley. Un altro prestigioso riconoscimento per la band, prossima a festeggiare i 40 anni di attività.