VeniceQueen.it

RHCP Italian Community since 2004

È CHILI MANIA: Unlimited Love al 1° posto in giro per il mondo!

Unlimited Love, il nuovo album dei Red Hot Chili Peppers rilasciato globalmente lo scorso 1 aprile (il primo dal lontano 2006 con John Frusciante di nuovo alla chitarra), continua a riscuotere consensi e successo in ogni angolo del mondo.

Per cominciare, la nota rivista Billboard riferisce che l’album, con 97.500 copie vendute nella prima settimana, ha debuttato al 1° posto della Billboard 200, la lista che mette in classifica i 200 nuovi dischi più venduti negli Stati Uniti: un traguardo che alla band mancava proprio dal maggio 2006, quando Stadium Arcadium ne vendette addirittura 442.000, rimanendo in vetta per due settimane.
Di queste 97.500, ben 38.500 copie sono vinili: l’unico ad aver fatto meglio, da 31 anni a questa parte, è Jack White (che nel 2014 arrivò, col suo Lazaretto, a quota 40.000).
Altra piccola chicca: è la prima volta dal 2017 che la prima posizione è stata occupata consecutivamente da due album rock; i Peppers, infatti, hanno rimpiazzato Mainstream Sellout dei Machine Gun Kelly, come 5 anni fa Wonderful Wonderful dei Killers rimpiazzò Concrete and Gold dei Foo Fighters.

L’entusiasmo per le 17 nuove tracce dei peperoncini, tuttavia, non si è fermato ai soli USA. Infatti, Unlimited Love ha raggiunto il 1° posto in diversi altri paesi: Regno Unito, Francia, Austrialia, Germania, Canada e Olanda.
In Italia invece il disco è attualmente al 2° posto complessivo, 1° per vendite di vinili.

Non solo: l’album è in gran voga anche nel campo dello “streaming” musicale. Su Spotify è arrivato infatti l’ennesimo 1° posto: quello fra gli album debuttanti più ascoltati al mondo in questa settimana.

Insomma, Unlimited Love piace e anche tanto. Per questo la Warner, etichetta produttrice del disco, ha deciso di omaggiare i nostri quattro con un bel video su Instagram, in cui fan di ogni nazionalità li ringraziano per questa dose di grande musica.

Il video di ringraziamento di Warner e dei fan ai Red Hot Chili Peppers