VeniceQueen.it

RHCP Italian Community since 2004

Chad Smith sul nuovo album a RS: «Certamente suonerà diverso, ma suonerà come noi quattro perché abbiamo una chimica speciale»

I Red Hot Chili Peppers hanno trascorso una pandemia molto produttiva: hanno ormai terminato le registrazioni del nuovo album, con il chitarrista John Frusciante e Rick Rubin alla regia.

«Stiamo andando molto bene. John è tornato da un po’ e tutto è molto naturale, ci ascoltiamo tra di noi in una nuova maniera»

Chad Smith sul nuovo album

Smith è molto attento a non rivelare dettagli sul nuovo album, ma la band ha intenzione di farlo uscire prima dell’inizio del tour, il prossimo Giugno.

Frusciante, che in Stadium Arcadium partorì delle elaborate sovraincisioni di chitarra e armonie vocali, sembra si stia comportando in maniera simile anche questa volta.

«È così dedito. È davvero preso, sta lavorando duramente, tutti lo stiamo facendo ma lui è li con tutte le sovraincisioni e la magia che porta»

Chad Smith su John Frusciante

Dopo essersi presi due mesi di pausa all’ inizio della pandemia, i Peppers si sono rinchiusi in una bolla insieme ad un solo tecnico del suono e hanno iniziato a provare. Hanno passato mesi a scrivere canzoni senza interruzioni prima di entrare in studio all’inizio dell’ anno.

«Dovevamo suonare in alcuni festival, ma ovviamente sono stati posticipati, così abbiamo potuto scrivere, è stata un po’ una benedizione perché volevamo tornare e suonare nuove canzoni, sarà grandioso quando torneremo il prossimo anno e avremo un nuovo album da suonare»

Chad Smith sul tour del 2022

La band ha cercato di non pensare troppo al successo avuto con Frusciante, da Blood Sugar Sex Magik a Californication.

«Non puoi pensarci. Tutti i nostri dischi sono una fotografia di ciò che eravamo in quel periodo. Non puoi dire “spero che sia bello come…”, perché poi inizi ad avere dei preconcetti su cosa scrivere. Guarda, John non ha suonato con noi per 10 anni, è molto tempo. Certamente suonerà diverso, ma suonerà come noi quattro perché abbiamo una chimica speciale. Suona come i Red Hot Chili Peppers ma in maniera diversa e nuova e per me è fantastico. Se alla gente piacerà, bene. Se invece farà paragoni con altri nostri lavori, io non posso farci niente. Ma sì, siamo tutti molto felici del disco»

Chad Smith sul nuovo album

Fonte: RollingStone.com

Traduzione a cura di Francesco Colinucci