Indice Other Arte/Cultura/Attualità Arte e Pittura

Arte e Pittura

Dalle notizie del mondo al cinema, dalle mostre agli eventi culturali in genere: la sezione giusta per tenersi aggiornati e parlare di tutta l'arte che ci circonda e che amiamo.

Moderatori: Staff VeniceQueen.it, JohnFrusciante Mod

Messaggio mer lug 02, 2014 10:53 pm
Sir Psycho Anthony Avatar utente
Yertle The Turtle

Località: Torino (fisicamente in Piemonte, ma col cuore perennemente a Ravenna!)
Dati: : 6 Mi Piace Ricevuti: : 3 Mi Piace
Ho deciso di creare questo nuovo argomento perché non ho trovato nulla al riguardo in quelli già esistenti e ci tengo perché i quadri e i mosaici sono l'altra mia grande passione assieme ai RHCP ovviamente! Per iniziare vorrei farvi vedere il mio quadro preferito in assoluto e spero che altri condivideranno se hanno qualche altro pittore, artista...preferito
Immagine
è la tela più famosa del Parmigianino, conservata agli Uffizi. Il vero nome del pittore era Francesco Mazzola, è curioso il nome che gli è stato attribuito, perché in parte trae ispirazione dal fatto che fosse originario di Parma e in parte dalla sua corporatura minuta (per questo il nome è al diminutivo). Appartiene alla corrente del Manierismo, infatti è caratterizzato particolarmente dalla sinuosità delle forme dei corpi umani e dalla lucentezza della pelle che sembra quasi di porcellana. Adesso non voglio dilungarmi troppo o starei qui a scrivere pagine e pagine su questo quadro, comunque quello che più mi piace è andarne ad analizzare i dettagli nascosti (sullo schermo del pc purtroppo è troppo piccolo per poterne notare i particolari!): ad esempio sul vaso d'argento sulla sinistra, retto dalla fanciulla, si nota che il suo riflesso riproduce l'immagine della crocifissione di Cristo, come se l'artista avesse voluto racchiudere in una sola tela la nascita e la Passione di Gesù; inoltre pare che l'opera sia rimasta incompleta come si può notare dalle colonne in fila sulla destra: alla base sono molte di più di quante non se ne contino alla sommità.
Spero di non avervi annoiato, anzi spero che vi piaccia questo quadro; l'arte contemporanea non mi fa impazzire, preferisco andare a indagare i messaggi che nascondevano nei loro dipinti i pittori del 600.
Immagine
Io oso tutto ciò che può essere adatto ad un uomo; chi osa di più, non è un uomo.
I dare do all that may become a man;
Who dares do more, is none.
Immagine

Immagine

Torna a Arte/Cultura/Attualità