Messaggio

Dave mail #11 - Il WH-10 ed i tentativi di sostituirlo

Stampa
DM-11

21 Gennaio 2017


Domande di Raphael Romaneli Andrade de Oliveira (Ilicinea - Brasile):
«Come riferito da Frusciante in un'intervista per Total Guitar del 2006, durante la registrazione di Stadium Arcadium egli sentì l'esigenza di ricercare altri tipi di suoni legati al “Wah” (perchè a suo dire c'erano troppe parti nelle quali veniva usato il Wh-10), cosicché comprò diversi pedali, ma l'unico che attirò la sua attenzione fu il Dunlop Cry Baby DB-02 Dime Custom. Ricordi per caso in quale canzone lo utilizzò?»

Dave Lee:

«Durante il periodo di registrazione di Stadium Arcadium facemmo delle ricerche per trovare un'alternativa al fragile (e difficile da reperire) Wh-10. Sì, a lui piacque molto il Dime Custom della Dunlop, ci giocò per qualche giorno. Ricordo un giorno che mi guardò mentre lo stava suonando, si fermò, e con grosso sorriso mi disse: “Questo coso potrebbe rendermi la vita molto più semplice”. Ci fu una grossa risata a questa battuta ma, subito dopo, quasi in segno di riverenza, ammise che non si sarebbe mai e poi mai separato dal suo fedelissimo Wh-10. [nessun cenno a canzone registrata col Dunlop Dime Custom Wah, n.d.r.

«Nel 2004 Frusciante aggiunse un Cry Baby 535q nel suo setup per i live, lavorando così con due Wah, secondo te voleva lavorare ad un suono diverso o stava semplicemente pensando di rimpiazzare il suo Wh-10?»

Dave Lee:

«Mi dispiace deluderti, ma sinceramente non ricordo di aver mai avuto due wah nella stessa pedaliera»

Traduzione a cura di Luciano Tumbiolo

Share Link:
Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon