Messaggio

Dave mail #01 - Come interagiscono il Major ed il Jubilee?

Stampa
DM-01

29 Dicembre 2016

Domanda di David Simpson (Louth, Lincolnshire – Inghilterra):
«Mi piacerebbe sapere quanto fosse distorto il Tune di John. So che il Major era settato su un suono pulito ma sono curioso di sapere come interagissero tra di loro il Major ed il Jubilee.»



Dave Lee:
«Il Major era molto pulito e al massimo di come potessimo settarlo, molto intenso! Il Jubilee aveva quel tocco di sporco ma in linea di massima era anch'esso molto pulito. Tutta la distorsione veniva principalmente dalla pedaliera e dal suo tocco sulle corde.
Devo ammetterlo, io non sono un chitarrista, e quando suonavo attraverso il suo set, mentre lo impostavamo la prima volta, pensavo fosse scassato, poi lo suonava John, ed il suono era perfetto, molto divertente come cosa, no?
Dopo che Dave Navarro lasciò la band e prima che John ritornasse, presi a lavorare con altre band: al tempo incominciai a lavorare con Joe Holmes, chitarrista di Ozzy Osbourne. Il suo set suonava alla perfezione, era perfino molto semplice da usare, poi mettevo insieme il set che John voleva usare e suonava così terribilmente male … finchè non lo suonava John [ride].
Penso sia questo il motivo per cui è difficile per molti musicisti ricreare il suono di John, non ci avrei mai creduto finchè non l'ho vissuto, ma sono convinto che la maggior parte delle caratteristiche del suo suono provengano esclusivamente dal suo tocco.
Quando dico a qualcuno “Così dovresti ottenere il suo sound...” e loro provano a suonarlo spesso ciò non suona come dovrebbe. È insano, ma è proprio così.»


Traduzione a cura di Luciano Tumbiolo

Share Link:
Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon