Venicequeen.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View Privacy Policy

Home Biografie Biografie dei membri attuali Biografia di Chad Smith

Biografia di Chad Smith

E-mail Stampa PDF

Chad Smith (St. Paul, Minnesota, 25 ottobre 1961)

Chad Smith Batterista subentrato nei Peppers nel 1989 dopo la morte del chitarrista Hillel Slovak e la conseguente dipartita del batterista Jack Irons

Chad Smith è sicuramente l’elemento più “tamarro” del gruppo. Se gli altri tre hanno praticamente chiuso con gli eccessi di ogni tipo e mangiano solo vegetariano, il nostro Chad continua a fumare senza sosta, a bere birra e a mangiare hot dog in quantità industriale. Nato a St. Paul, Minnesota il 25 ottobre 1961, ha incominciato a suonare la batteria a diciassette anni in seguito alla sua passione smisurata per l’hard rock vecchio stampo (Black Sabbath, Led Zeppelin e Deep Purple su tutti) e per il metal più classico (Iron Maiden); infatti durante un’intervista del gennaio del 2003 disse: “Potrei lasciare i Red Hot solo in due casi: il primo sarebbe per un incidente gravissimo, il secondo se ricevessi una chiamata dagli Iron Maiden………” Nel marzo del 1989 dopo essere stato session man per Toby Redd, partecipò all’ audizione per il posto di batterista nei Red Hot conquistando, grazie al suo stile animalesco e potente, da subito l’ammirazione di Anthony e Flea. Considerato da molti il più creativo del gruppo, ben presto si fece apprezzare per il suo lavoro in dischi come Mother’s Milk e Blood Sugar Sex Magik. Tra i suoi amici migliori figurano Eddie Vedder dei Pearl Jam, il gruppo pop-punk dei Lit e il chitarrista dei Jane’s Addiction Dave Navarro. Nel 1997 si sposa con Maria St John e da lei avrà due figlie: la prima è Manon, nata il 3 marzo del 1997. Nel 2000 partecipa a The Psychotic Friends Nuttwerx dei Fishbone diventando grande amico di Angelo Moore, vocalist del gruppo e nello stesso anno entra nel guinnes dei primati suonando la batteria più grande del mondo composta da 308 elementi! Chad, durante il tour di One Hot Minute, avrà due incidenti che faranno cancellare il tour del gruppo: prima si rompe un polso giocando a basket poi cade dalla sua Harley. Nel 2003 ha vinto per la terza volta il premio come miglior batterista funk dell’anno (una curiosità, Chad ha sempre vinto questo premio negli anni che il gruppo non aveva pubblicato un album di inediti), ha partecipato al dvd celebrativo di Glenn Hughes, ex bassista e cantante dei Deep Purple ed ha suonato con Sammy Hagar alla sua festa di compleanno. Durante questi anni oltre all’ intensa attività con il gruppo, ha portato avanti anche il progetto Spread con Dave Navarro e continua la sua collaborazione con Glenn Hughes. Il carisma, la tranquillità e la voglia di scherzare continua sono tuttora il motore del gruppo e Chad Smith ne è l’esempio più evidente.

(*sir psycho sexy*, settembre 2005)


Collaborazioni

1986 - Toby Redd - In The Light
1986 - Twenty Mondays - Twist Inside
1990 - Second Self - Mood Ring
1992 - Thelonious Monster - Beautiful Mess
1994 - Spread con Dave Navarro A.A. V.V. - A Means To An End: The Music Of Joy Division
1996 - Grace Of My Heart O.S.T
1996 - Wayne Kramer - Dangerous Madness
1996 - Themadore - Monkey On Rico
1997- John Fogerty - Blue Moon Swamp
1997- Lili Haydn - Lili
1998- Leah Andreone - Alchemy
2000 - Spread con Dave Navarro A.A. V.V. – Loud Rocks
2000 - Fishbone - The Psychotic Firends Nuttwerx
2005 - Glenn Hughes - Soul Mover
2005 - Stealth O.S.T. - Nights in White Satin (feat. Glenn Hughes e John Frusciante)
2006 - Glenn Hughes - Music For The Divine

Share Link:
Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon
 

SEGUI VQ.IT

facebook2instagram_logotwitter-iconyoutube
myspacegoogle-plus-iconalastfm2Abbonati al Feed RSS di Vq.it

SOSTIENI VQ.IT

paypal_donate

Save_the_Children

Sondaggio

Qual è stato il concerto che avete preferito tra le 5 date italiane del The Getaway Tour?
 


What's Hot !?

animazione2
Silverlake Conservatory of Music
Fb Page - CoverBands Italiane
banner_coverband_myspace2
collage_army_small
Vq.it remembers kissarmy