*Band story* [Look Story]
Introduzione > The golden age (1989 - 1992)

 

The golden age

1989 - 1992

Una volta entrati nel gruppo John Frusciante e Chad Smith il look del gruppo diventa un misto di punk e alternative rock, due mondi completamente al di fuori dalle mode di quegli anni. Dopo aver sfiorato il successo di massa (1989-1990) ed averlo conquistato con "Blood Sugar Sex Magik" (1991), il gruppo comincia a fare set fotografici per riviste specializzate.

1989 - 1990

In questo periodo i cappelli di ogni genere sono sempre più amati dalla band. Se prima era Flea ad indossare le bombette, ora ci pensano gli altri tre a farlo al suo posto - foto (1), (2), (3), (4) e (5) - . Se il giovane chitarrista newyorkese si presenta al gruppo con un taglio punk l'anno successivo vira verso un taglio più lungo - foto (6) -, e di color rosso - foto (8) e (9) - . Anche Flea, per assecondare il nuovo arrivato non disdegna un cresta di color rosa acceso - foto (4) e (5) - . Smith invece preferisce nascondere la sua incipiente calvizia con cappelli di vario genere e colore - foto (1), (2), (3), (4), (5) e (6). Anche Anthony non rinuncia a questa moda, infatti nel tuor di supporto a "Mother's Milk" indosserà più volte un classico cappellino da basket, così come fa Flea nelle foto (1) e (8).

Nota: i singolari pantaloni che Flea indossa nelle foto (3), (4) e (5) saranno utilizzati anche nel video di Higher Ground

 

1991 - 1992

Dopo aver sfiorato il successo di massa (1989-1990) ed averlo conquistato con "Blood Sugar Sex Magik" (1991), il gruppo comincia a fare set fotografici per riviste specializzate. Nella foto (1) li vediamo impegnati per una copertina (storica) per Rolling Stone subito dopo l'uscita di BSSM, mentre nella foto (2) li vediamo distesi su una roccia forti del loro successo. Mentre John e Flea ridonano ai loro capelli la naturale colorazione, Anthony lascia crescere sempre più  la sua chioma. Mentre il frontman continua ad indossare le bombette - foto (3), (5) e (8) -,  il resto del gruppo abbandona un po' questa moda (eccezione fatta per il mitico Chad, che il cappello lo porta da quando era ancora nella pancia della mamma!). Nella foto (3) vediamo Kiedis in una foto per il booklet di BSSM, mentre la (4) ci mostra Flea insieme a John durante le session dello stesso disco. L'esuberanza e la voglia di non passare inosservati certo continua ad essere un punto fermo per i Red Hot, e questo ce lo dimostrano nella foto (7) indossando maschere impensabili e originali. Nella foto (8) vediamo Anthony esibirsi durante la memorabile cerimonia di premiazione degli MTV Video Awards (settembre 1992). L'ultima foto risale al periodo  immediatamente successivo all'abbandono di John. La stessa foto è una session sempre per Rolling Stone: i tre superstiti sono in compagnia di un gigantesco serpente (che sia lì a rappresentare il compagno appena uscito dal gruppo?).

Nota: la foto (8) è una clip tratta dall'home video "Funky Monks", dove la band è impegnata nel making of di BSSM

 

<<< The early years (1984 - 1988)